MARIETTONOSTRO
26 agosto 2025 - Ferrata Torre di Toblin - Ferrata Hosp
Il secondo giorno affrontiamo l'ADRENALINICA ferrata della Torre di Toblin, al cospetto delle 3 Cime di Lavaredo.
Partiamo dal rifugio Auronzo e percorriamo l'affollatissimo sentiero che tocca il rifugio Lavaredo e poi il Locatelli. Da qui in avanti, più nessuno. Saliamo un breve ripido tratto di sentiero fino all'attacco della ferrata, che inizia con un traverso su un'asse di legno in forte esposizione e poi un primo tratto verticale da salire arrampicando.
La ferrata è classificata moderatamente difficile ma ci sono 2-3 passaggi decisamente impegnativi: uno di questi è un camino verticale con il cavo sulla sinistra con la roccia levigata e scivolosa.
Massimiliano sale ma io capisco che non ci riuscirei, così azzardo la spaccata sull'altro lato del camino e tenendomi al cavo passo anch'io. Che tensione!
Incontriamo molte scalette, completamente verticali e sempre in forte esposizione; i passaggi dall'una all'altra non sono agevoli e spesso i moschettoni si incastrano sul fittone, costringendomi a scendere di qualche passo e a risalire.
Finalmente siamo quasi in cima, vediamo il cielo sopra di noi ma c'è un ultimo passaggio verticale assai esposto da superare.
Ci siamo, e finalmente ci rilassiamo ammirando lo stupendo panorama delle 3 Cime, del Paterno e delle altre vette.
Discesa per la ferrata Hosp, molto meno esposta e molto più appigliata della salita, e poi di nuovo il lungo tratto in saliscendi verso il rifugio Auronzo per riprendere il bus.
Che giornata!

Nessun commento:
Posta un commento